VILLAVERDE BRIGNAIS

 

Viaggio nei Garden d’Europa

3° Tappa Francia

Articolo su “Green Line”, di Sandro Rottin.

La terza tappa del viaggio nei garden center d’Europa in Francia
per chi desidera scoprire, conoscere e studiare
le tendenze moderne del settore: VILLAVERDE BRIGNAIS.


BIS RUE GENERAL DE GAULLE | 69530 Brignais

Il garden Villaverde Brignais si trova all’interno di un’area commerciale-artigianale.
La struttura è in ferro vetro ed è connotata da un laghetto e da una pagoda all’ingresso del negozio, che trasmettono un forte impatto emozionale alla clientela. Per accedere all’interno, si attraversa un ponticello sul lago.
L’entrata si apre sulla zona piante da interno e area tecnica. Da qui, sulla destra, inizia il percorso principale che si sviluppa ad anello e che porta nel settore delle piante stagionali e quindi nel vivaio esterno. Rientrando si incontrano l’area arredo, l’area tecnica, l’animaleria, il decor ed infine le casse.
Gli uffici si trovano su un soppalco, in corrispondenza della zona casse.
Dietro al garden si trova un edificio, sempre della stessa proprietà, dedicato ad officina per il reparto macchine da giardino, affidata ad esterni.

LA VOCE DEL RESPONSABILE DEL PUNTO VENDITA

QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DEL VOSTRO GARDEN?
Siamo in grado di fornire un eccellente servizio sui prodotti fitosanitari e sulle concimazioni
La gamma dei nostri prodotti si rivolge ad amatori ma è da professionisti
C’è un buon clima di lavoro.
DOVE INVECE POTETE ANCORA MIGLIORARE?
Possiamo migliorare nel servizio alla clientela. Inoltre abbiamo una superficie limitata per poter offrire una presentazione ottimale di tutta la merce che abbiamo in vendita.
QUAL’E’ LA VOSTRA MISSION?
Vendere prodotti che trasmettono salute e benessere, ridurre al minimo l’impiego di pesticidi,avere del personale formato.
PROSPETTIVE FUTURE DEL P.V.
Vogliamo ingrandirci e sviluppare reparti specifici integrando alcune merceologie. In particolare ci piacerebbe ridurre il decor e puntare di più sulle piante.
PROSPETTIVE FUTURE DEL GARDEN EUROPEO
Credo che in Francia il mercato sia saturo.
Il mercato si svilupperà seguendo le nuove tendenze: ecologia e benessere della persona al centro.

IL NOSTRO PUNTO DI VISTA:

Buona la collocazione del garden all’interno del contesto commerciale sia perchè l’afflusso della clientela nell’area è notevole, sia perché le particolari forme del punto vendita lo distinguono nettamente dagli altri edifici della zona.
La disposizione dei reparti è essenzialmente a griglia, dando una sensazione di ordine, anche se non tutti i reparti sono facilmente visitabili e a volte la merce risulta ammassata e a volte poco illuminata.
Vasta la scelta di piante stagionali fiorite e fresche. Molte sono le proposte anche in vasi grandi e fioriere già realizzate e pronte alla vendita.
Ampio il parcheggio e molto curata la pulizia e la cura nella realizzazione delle aiuole esterne. Davvero molto belle anche le fioriere collocate all’ingresso del garden, che invogliano la visita e suggeriscono accostamenti tra le fioriture del momento.

VISUALIZZA L’ARTICOLO IN PDF

Articoli recenti

Seguici su

News recenti

vedi tutti