VIAGGIO NEI GARDEN D’EUROPA

 

Burford Garden Centre

5° Tappa Inghilterra

Articolo su “Green Line”, di Sandro Rottin.

La quinta tappa del viaggio nei garden center d’Europa in Inghilterra
per chi desidera scoprire, conoscere e studiare
le tendenze moderne del settore: Burford Garden Centre.

Burford, Oxfordshire OX 18 4PA
Dalla principale si accede al parcheggio del Burford garden center, attraverso una rotonda in sicurezza. Da qui in avanti, il susseguirsi di alberature e aiuole curate fa respirare al visitatore un’atmosfera di rusticità.
La struttura, a un solo piano, è realizzata in ferrovetro, con due ingressi e due uscite.
All’interno, l’esposizione nelle aree dedicate alle piante e all’arredo è a forma libera e a griglia, mentre in area tecnica è a stanza tematica.
L’originalità di questo garden sta in alcune proposte pensate per coinvolgere maggiormente la clientela:

  • Studio di progettazione del verde;
  • Negozio dedicato ai giochi per bambini con cinema in apposita sala;
  • Notevole esposizione di mobili d’antiquariato;
  • Prodotti alimentari e tipici.

Altra particolarità di questo garden è la realizzazione di un orto per la produzione di ortaggi a km0 che andranno a rifornire la cucina del ristorante del punto vendita, che ha uno scopo sia didattico che dimostrativo. Ulteriore finalità benefica dell’orto è l’aiuto per il reinserimento di persone border-line.

LA VOCE DEL RESPONSABILE DEL PUNTO VENDITA

QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DEL VOSTRO GARDEN?
Forniamo al cliente un servizio eccellente, una gamma di prodotti di qualità ed un assortimento ampio.
DOVE INVECE POTETE ANCORA MIGLIORARE?
Dobbiamo puntare di più sull’aspetto “ecologico”, a breve apriremo un reparto dedicato. Inoltre vogliamo aumentare le nostre vendite on-line, per questo dovremo puntare su una grafica fresca e su un sito sempre aggiornato.
QUAL’E’ LA VOSTRA MISSION?
Sviluppare il miglior garden center del Regno Unito in termini di qualità generale, servizio e gamma di articoli. Allo stesso tempo vogliamo avere dei rapporti amichevoli con i dipendenti. Quando ci è possibile, vogliamo aiutare la comunità locale e supportare organizzazioni di carità. Il nostro obiettivo finanziario è di crescita generale di vendite e guadagno in una visione a lungo termine, e non un guadagno a breve termine a spese di altre aspetti come la qualità del prodotto, del servizio e della qualità delle relazioni. Crediamo che la performance del nostro business sia la somma delle performance degli uomini e delle donne che lavorano con noi. Intendiamo impiegare al massimo le capacità dei nostri dipendenti e con questa finalità li spingiamo a migliorare i propri metodi di lavoro e i propri risultati.
PROSPETTIVE FUTURE DEL P.V.
Intendiamo proseguire nel fare crescere questo garden ed aprire nel futuro un altro punto vendita secondo il concetto: “piccolo è bello, ed indipendente è essenziale.”
PROSPETTIVE FUTURE DEL GARDEN EUROPEO
Alle persone piace sempre più il creare da sé i propri spazi, con le proprie mani. Questo mi spinge a dire che il mercato crescerà ancora, i giovani sono interessati al giardinaggio e ad uscire all’aperto. Il garden contribuirà a dare valore a queste cose.

IL NOSTRO PUNTO DI VISTA:

Chiara e curata l’area tecnica a stanze tematiche davvero efficaci per catturare l’attenzione del cliente che, con una semplice occhiata, coglie la panoramica dell’intera merce esposta.
Molto interessante l’idea del cinema per bambini, seguito dal personale sempre presente, che consente ai genitori di effettuare in tranquillità la visita al punto vendita e che diventa un momento divertente ed educativo per i piccoli.
I percorsi sono generalmente ampi, lungo i quali sono allestite ambientazioni che destano interesse e curiosità, e che offrono al cliente spunti facili da riprodurre a casa propria.
Forse la scelta di mantenere le due entrate e le due uscite non favorisce la visita a tutti i reparti così come la realizzazione di percorsi sulla ghiaia all’interno del vivaio può risultare poco agevole per il passaggio con carrello.

 

 

 

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF

Articoli recenti

Seguici su

News recenti

vedi tutti