VIAGGIO NEI GARDEN D’EUROPA

 

Webbs Garden Centre

4° Tappa Inghilterra

Articolo su “Green Line”, di Sandro Rottin.

La quarta tappa del viaggio nei garden center d’Europa in Inghilterra
per chi desidera scoprire, conoscere e studiare
le tendenze moderne del settore: Webbs Garden Centre.

Worcestershire WR9 0DG
Il Webbs Garden Centre è un’azienda di dimensioni davvero ragguardevoli, con i suoi 97620mq, pur tenendo presente che di questi, circa 70000 sono dedicati alla produzione di piante in vaso per la vendita nel garden e all’ingrosso.
L’immagine esterna del punto vendita, leggermente nascosta rispetto alla strada principale non rende davvero giustizia alle dimensioni colossali di questo negozio, nonostante la segnaletica per arrivarci sia molto evidente. Basti pensare che il nome del garden è riportato perfino nel cartello dell’uscita autostradale più vicina.
Caratteristico è il parco esterno che attrae i visitatori con realizzazione di numerosi giardini dimostrativi.
All’interno del punto vendita si trovano, oltre al garden center, un negozio dedicato al mondo dell’abbigliamento, uno dedicato al mondo del “fai da te” ed un altro negozio dedicato alla vendita di prodotti alimentari e casalinghi.
Si tratta di un punto vendita di ottima presenza, pulito, con percorsi generalmente molto ampi e ben segnalati. Le merci sono esposte secondo lo schema a “stanza tematica” oppure “a griglia”. Pur essendo cresciuto a mano a mano negli anni, si percepisce un senso di modernità e di omogeneità nelle strutture tale da far sembrare l’intera costruzione come recente.

LA VOCE DEL RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE: Dave Spalding.

QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DEL VOSTRO GARDEN?
Il nostro staff è davvero molto competente, lo motiviamo molto e crediamo nella forza di un team di alto livello.
DOVE INVECE POTETE ANCORA MIGLIORARE?
Possiamo aumentare molto in tutti i reparti, chiediamo ai nostri clienti dei consigli per migliorare tramite appositi moduli, e cerchiamo di mettere in pratica gli spunti più utili.
QUAL’E’ LA VOSTRA MISSION?
Offriamo un prodotto valido al giusto prezzo.
PROSPETTIVE FUTURE DEL P.V.
Il nostro futuro lo stiamo realizzando giorno per giorno, infatti ci stiamo espandendo. Inoltre a breve inizieremo a pensare al trapasso generazionale.
PROSPETTIVE FUTURE DEL GARDEN EUROPEO
I garden center avranno sicuramente un bell’avvenire. La gente ha tempo libero ed ama trascorrerlo in garden center di buon livello. Credo tuttavia che le aperture di nuovi punti vendita saranno soprattutto da parte delle grandi catene.

IL NOSTRO PUNTO DI VISTA:

Si tratta di un punto vendita di altissimo livello, che senza dubbio richiede una attenta ed accorta strategia nella gestione, considerate le dimensioni mastodontiche.
I percorsi per la clientela sono sicuramente uno di punti forza di questo garden, con le loro ampia dimensione ed i colori sgargianti che li mettono in evidenza, in aggiunta a stanze tematiche davvero ben realizzate.
Ci chiediamo se la visita al negozio potrebbe essere ancor più ottimizzata con un solo ingresso ed uscita, creando un percorso non a T come quello attuale, in cui un’ala esclude l’altra, ma creando un percorso unico più omogeneo.
La domanda inoltre è se sia davvero comodo ed economicamente conveniente la localizzazione del magazzino sul retro del punto vendita, collegato ai vari reparti da corridoi sotteranei.
Riteniamo davvero molto bella e curata la zona ristoro, così come l’area giochi esterna, dedicata ai bambini.
Punto vendita da visitare!

Webbs Garden Centre

Webbs Garden CentreWebbs Garden CentreWebbs Garden Centre

 

 

VISUALIZZA L’ARTICOLO IN PDF

Seguici su

News recenti

vedi tutti