VIAGGIO NEI GARDEN D’EUROPA

 

Woodford Garden Centre

3° Tappa Inghilterra

Articolo su “Green Line”, di Sandro Rottin.

La terza tappa del viaggio nei garden center d’Europa in Inghilterra
per chi desidera scoprire, conoscere e studiare
le tendenze moderne del settore: Woodford Garden Centre.

Il Woodford Garden Centre, si presenta esternamente con un ottimo impatto verde grazie alle aiuole ben curate, alle numerose alberature e all’ampio parcheggio con siepi divisorie.
Accanto alla porta di ingresso al garden si trova quella del negozio di acquariologia Maidenhead con cui la proprietà ha stretto una partnership.
Entrando nel garden si ha accesso inizialmente all’edificio in muratura che ospita l’area dedicata ai prodotti alimentari, poi si passa al reparto arredo, quindi all’area pet e, solo successivamente, alle strutture in ferrovetro dedicate alle piante. In Woodford la clientela può trovare anche un negozio d’abbigliamento , una gioielleria ed una fornita libreria.
Caratteristica peculiare di questo garden è la moltitudine di pavimentazioni diverse che contraddistinguono i diversi reparti (zona arredo in simil-parquet di materiale plastico, piante da interno e stagionali con mattonelle , ristorante con moquette etc.).
Il layout è stato predisposto prevedendo percorsi prevalentemente a forma libera o a griglia, dando risalto allo stesso tempo ad info point di reparto molto ampi e visibili.
Dal vivaio è possibile accedere anche al retro del negozio di acquariologia.
La sensazione che dà questo garden, grazie alle numerose proposte pronte e agli allestimenti davvero interessanti, è di fermento e di crescita,  ma allo stesso tempo si percepisce che la direzione è ancora alla ricerca di una conformazione definitiva, con un layout in fase di perfezionamento in diversi reparti.

LA VOCE DEL RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE: Mark Toombs.

QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DEL VOSTRO GARDEN?
Il nostro staff è davvero molto competente, abbiamo per ogni reparto degli specialisti che tengono anche dei corsi per i nostri clienti. Inoltre la nostra offerta in termini di prodotti è davvero ben selezionata sia come ampiezza che come profondità di gamma, con prodotti esclusivi.
DOVE INVECE POTETE ANCORA MIGLIORARE?
Possiamo ancora aumentare la varietà delle nostre piante da esterno.
QUAL’E’ LA VOSTRA MISSION?
Notcutts si impegna ad offrire una qualità insuperabile, servizio ed esperienza sia per il giardiniere esperto sia per l’amatore. I nostri valori sono: integrità, positività, passione, cura, e rimanere con i piedi per terra.
PROSPETTIVE FUTURE DEL P.V.
Intendiamo ampliare questo punto vendita, realizzando anche un edificio dedicato interamente alle scuole che vorranno visitarci. Abbiamo 9 acri (25000 mq) di terreno adiacente per poter crescere ancora. Vogliamo puntare ad un garden center “ambientale”, realizzato cioè in un’ottica ecologica, con pannelli solari e fotovoltaico.
PROSPETTIVE FUTURE DEL GARDEN EUROPEO
I garden center cresceranno nel tempo. La nostra azienda ha diversi punti vendita, ma cerchiamo di mantenere ognuno con la propria individualità, perché crediamo che il futuro sarà in mano al garden indipendente, in grado di avere il proprio prodotto esclusivo. Il pericolo è di diventare come supermercati, tutti identici fra loro.

IL NOSTRO PUNTO DI VISTA:

Colpisce sicuramente il fatto che la maggior parte della superficie dedicata alle piante è quella all’esterno, nella zona del vivaio, e che piante da interno e stagionali coprano in realtà uno spazio davvero contenuto. Tutte le piante si trovano sul retro del garden e non ci rende subito conto che sono il vero cuore di questo punto vendita. Forse disorienta un po’ il reparto alimentari all’ingresso.
La clientela è certamente agevolata nell’individuare i diversi reparti già dal colore del pavimento che varia di area in area, ma scelta di materiali come mattonelle o autobloccanti per le pavimentazioni rendono forse meno comodo il passaggio con carrello? I passaggi in ghiaia e le varie pavimentazioni dimostrative che sono state allestite come piazzale del vivaio rendono necessari appositi carrelli di due tipi: uno per il negozio ed uno per il vivaio. Era davvero la soluzione più vantaggiosa?
Il settore dedicato agli articoli in legno è davvero molto fornito di merce con ampio assortimento ma interamente all’aperto, così come la dimostrazione di molte casette da esterno montate: quanto capitale immobilizzato in deperimento?
Riteniamo un aspetto positivo di questo garden che il personale sia sempre visibile in ogni punto del negozio e questo effetto è esaltato dai numerosi info point.
Probabilmente il magazzino, diviso in molti container e altre strutture mobili, senza una gestione informatica non è di semplicissima gestione, come hanno confermato anche alcuni operatori che si affidano soprattutto alla memoria e al loro “fiuto”.
Davvero ottimo il ristorante tipico, da cui si può accedere al parco esterno con laghetto molto curato.

Woodford Garden CentreWoodford Garden CentreWoodford Garden Centre

 

 

VISUALIZZA L’ARTICOLO IN PDF

Seguici su

News recenti

vedi tutti